La Contram mette al primo posto la sicurezza come sua mission e in particolare in questo periodo di pandemia. I conducenti e i passeggeri possono viaggiare sugli autobus in condizioni di elevata sicurezza grazie all’adozione delle misure adottate nel rispetto dei protocolli anti contagio.
Continuare ad erogare un servizio essenziale come quello del TPL è stato possibile grazie ad una lunga serie di attività, in particolare scaturite dal recepimento delle disposizioni emesse da parte degli Enti Competenti ed in particolare dei DPCM che si sono via via succeduti e di varie Ordinanze Regionali.
Riteniamo di aver risposto a tali necessità nel migliore dei modi, elaborando e via via aggiornando protocolli aziendali ed applicando sul campo, per nominarne alcune, le procedure straordinarie di pulizia, sanificazione, comportamentali da parte del personale, e per la corretta installazione ed utilizzo di apparati e di dispositivi di protezione.
La Contram SpA ha inteso adottare le misure di sicurezza necessarie per i conducenti ed i passeggeri nel rispetto delle normative nazionali e dei Protocolli anti contagio di settore. Pulizia e sanificazione giornaliera. Per il contrasto alla diffusione del Covid19, si provvede alla periodica pulizia e disinfezione mediante utilizzo di prodotti sanificanti per la rimozione di contaminati presenti sulle superfici. Per la sanificazione dell’aria e e delle superfici vengono utilizzati da personale della Contram ozonizzatori e prodotti sanificanti nebulizzati nelle fase di pulizia giornaliera dei mezzi.
Porte e tendine di protezione per il conducente sugli autobus . Gli operatori che entrano maggiormente in contatto con i passeggeri sono i conducenti che lavorano nel trasporto pubblico urbano. Per questa ragione, le soluzioni adottate prevedono porte e tendine di protezione per i conducenti dal rischio di infezione trasmesse per via orale. Apporto di aria esterna come misura preventiva attraverso il sistema di areazione, senza alcun ricircolo. La permanenza all’interno di ambienti chiusi ed il conseguente rischio di contagio può essere motivo di apprensione per i passeggeri. Sugli autobus l’alimentazione di aria esterna è assicurata dai climatizzatori completamente automatici disponibili di serie, che consentono un ricambio di aria costante. Il climatizzatore opera nella modalità di totale apporto di aria esterna, assicurando un ricambio dell’aria rapido e continuo in assenza di qualsiasi ricircolo.