Si porta a conoscenza che l’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato USB Lavoro Privato Marche, in data 02/10/2025, ha comunicato la propria adesione allo  Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata del 03 ottobre2025 proclamato dalla Confederazione Unione Sindacale di Base (USB)

di ore 24 (ventiquattro) per il giorno venerdì 03 ottobre per il settore Trasporto Pubblico Locale

Le modalità dello sciopero comunicate riguardante il personale viaggiante sono le seguenti:

  • dalle ore 08:30 alle ore 16:59 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio.
  • sono esclusi dallo sciopero i servizi per i portatori di handicap ed i servizi scuolabus.

Fatto salvo il diritto di adesione allo sciopero da parte dei lavoratori di questa Società, si fa presente di non avere notizia che tra essi ci siano iscritti alla sopra citata sigla sindacale.

F.to Il Direttore Tecnico Unitario  Dott. Stefano Belardinelli

AGGIORNAMENTO

Alla notizia precedente, riguardante l’adesione da parte dell’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato USB Lavoro Privato Marche, in data 02/10/2025, allo Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata del 03 ottobre 2025 proclamato dalla Confederazione Unione Sindacale di Base (USB) di ore 24 (ventiquattro) per il giorno venerdì 03 ottobre per il settore Trasporto Pubblico Locale si aggiunge notizia di possibili ulteriori disagi dovuti a quanto di seguito riportato.

In data 02/10/2025 la Confederazione CGIL Nazionale ha proclamato lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 3 ottobre 2025 ai sensi l’art. 2, comma 7, della legge n.146/90.

In particolare, la relativa comunicazione riporta:

Trasporto urbano ed extraurbano su gomma: sciopero per intero turno fermo restando il rispetto di eventuali fasce di garanzia aziendali o servizi individuati come da garantire, già concordati/condivisi e comunicati o per prassi consolidata (nelle comunicazioni di precedenti adesioni a scioperi proclamati a livello nazionale, le OO.SS. regionali hanno comunicato la garanzia del servizio nelle fasce orarie dalle stesse definite: dalle 05:30 alle 08:30 e dalle 17:30 alle 20:30).

Servizio Scuolabus con affidamento pubblico:

Dovrà comunque essere garantito il trasporto domicilio istituto scolastico degli scolari e degli studenti per almeno il 50% della prestazione, intendendosi in alternativa come servizio di andata o ritorno dall’istituto scolastico, in questa occasione, il giorno 3 ottobre 2025 il personale sciopererà per il solo servizio di ritorno dall’istituto scolastico.

Il trasporto disabili viene comunque garantito per intera prestazione ordinaria al 100 %.

F.to Il Direttore Tecnico Unitario                                                              Dott. Stefano Belardinelli