GENERAL FAQs

1.Devo fare l’abbonamento per la prima volta. Non sono un utente Contram Mobilità.

Devi recarti presso una rivendita Contram Mobilità abilitata ad emettere Tessere Contram Mobilità ( vedi la voce “rivendite abilitate tessere/annuali” in home page). Per fare la tessere serve una fototessera (che sarà scansionata e  restituita) e il codice fiscale, il costo è di 5,00 euro e la validità è di 10 anni. Fatta questa operazione puoi procedere all’acquisto .

2. Come e dove compro/rinnovo l’abbonamento?

Puoi comprarlo on line direttamente sull’APP Contram Mobilità (gratuita) loggandoti con i tuoi dati di abbonato. Puoi comprarlo on line su : https://utenti.contrammobilita.it/ loggandoti con i tuoi dati di abbonato. Puoi comprarlo presso una delle nostre rivendite ( vedi la voce “elenco rivendite” in home page).

3. Quanto costa l’abbonamento? 

Le tariffe sono pubbliche, le trovi in home page alla voce: “Tariffe Contrammobilità dal 1/09/2022”. Attenzione, gli abbonamenti si dividono tra ordinari e per studenti ed hanno importi differenti. 

4. Come funziona l’abbonamento annuale  studenti ?

Un abbonamento studenti annuale copre tutto l’anno, quindi viaggi per 12 mesi, ma economicamente lo paghi come fossero 7 mesi e mezzo. Con questo abbonamento puoi viaggiare in estate (quando la scuola è finita) su tutti i bus della Regione Marche (anche su tratte non ricomprese nell’abbonamento). Le tariffe sono pubbliche, le trovi in home page alla voce: “Tariffe Contrammobilità dal 1/09/2022”.

5. Come funziona l’abbonamento mensile studenti ?

Un abbonamento studenti mensile ha validità solare, quindi è in vigore dal primo all’ultimo giorno del mese. Le tariffe sono pubbliche, le trovi in home page alla voce: “Tariffe Contrammobilità dal 1/09/2022”.

6. Sono alla fermata, che autobus passano da qui?

Scarica l’APP  Contram Mobilità , attiva la modalità “posizione” del tuo cellulare , vai alla sezione “Mappa” dell’APP (icona a forma di mondo), clicka sulla fermata vicina alla tua posizione  e vedrai tutti i bus in partenza con l’esatto orario di arrivo. 

6. Ho dei biglietti acquistati prima del 1 settembre 2022, sono validi?

Sì, tutti i titoli di viaggio restano validi anche con l’entrata in vigore delle nuove tariffe

7. Che cos’è il BONUS TRASPORTI ? 

È un incentivo stabilito dal Decreto Aiuti e stanziato con un fondo nazionale per il 2022/23. Permette di ricevere un contributo massimo di 60 euro per comprare abbonamenti mensili (anche più mensilità) o annuali al trasporto pubblico. La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online,  da questa pagina: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ , accedendo all’area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d’identità elettronica).  (Al momento l’iniziativa NON è stata rifinanziata. VEDI l’approfondimento di Contram Mobilità CLICKA QUI

8. L’ autobus non è passato!

Quando sei alla fermata e non sei sicuro se il bus è passato o se è in ritardo, puoi facilmente verificarlo con l’APP Contram Mobilità: apri la mappa, cerchi la fermata in cui ti trovi (se attivi il rilevamento della posizione sul cellulare la individui immediatamente) clicki sulla fermata e vedi subito i bus che stanno per passare.

9. L’autobus non si è fermato!

Quando sei alla fermata su strada, sappi che l’autista non può sapere che tu devi prendere esattamente quel bus. Fai un cenno con il braccio, fatti vedere e prenota la fermata. Se invece sei a bordo prenota la discesa con l’apposito pulsante. Mi raccomando se sai che passerà più di un bus per la tua destinazione, NON arrischiarti ad aspettare l’ultimo bus, trovati alla fermata sempre con qualche minuto di anticipo e sfrutta la PRIMA soluzione disponibile.

10. Gli orari che trovo sull’APP sono diversi da quelli che vedo su Google!

Il database tra APP, sito e Google è lo stesso. Controlla di avere inserito esattamente la stessa fermata in ambo i casi. Se la fermata non è esattamente la stessa, gli orari potrebbero differire di qualche minuto, oppure se non hai digitato bene, google potrebbe non capire di che fermata si tratta, quindi ti suggerirà di camminare fino a che non raggiungi la fermata più vicina. Basta clickare sulle specifiche della soluzione proposta, o visualizzarle sulla mappa per capire.

11. Nel bus voglio stare seduto!

Gli autobus hanno una capienza totale regolare che comprende sia posti a SEDERE che posti IN PIEDI. Sì hai capito bene, a bordo della maggior parte dei bus si può viaggiare per legge sia seduti che in piedi, non è quindi possibile che tutti possano stare seduti. L’autobus ti sembrerà troppo pieno con la gente in piedi ma sappi che è regolare viaggiare con un certo numero di passeggeri in piedi, come accade ad esempio nelle metropolitane. E’ buona regola ovviamente occupare prioritariamente i posti a sedere e fare sedere chi ne ha più bisogno.

12. Ho preso una multa cosa devo fare ?

Sul retro della sanzione troverai tutte le indicazioni