Dal 01/04/2022 : fine dello stato di emergenza. Si viaggia senza Green Pass e con FFP2. In virtù delle disposizioni del Decreto che determina la FINE DELLO STATO DI EMERGENZA, a partire da venerdì 1 aprile 2022: NO GREEN PASS ! Per l’accesso ai mezzi dei servizi di trasporto pubblico locale o regionale (linee urbane, extra urbane e scolastiche) non sarà più necessario il Green Pass. (articolo 9-quater, comma 1, DL 52/2021 come modificato dall’articolo 6, comma 5, del DL 24/2022) – FFP2 OBBLIGATORIA! Fino al 30 aprile 2022 resta obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 o equipollenti.  (articolo 10-quater DL 52/2022 introdotto dall’articolo 5 del DL 24/2022). Le capienze a bordo tornano al 100% e saranno dismesse le corse BIS scolastiche aggiuntive. Tutte le specifiche riguardo la fine dello stato di emergenza: https://www.salute.gov.it/ –

-.-

Dal 10 gennaio 2022 si viaggia solo con mascherina FFP2 e SUPER Green Pass su servizi di linea urbana e/o extraurbana di trasporto pubblico locale o regionale.

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 dicembre 2021,  ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Introduce l’obbligo di Green Pass rafforzato (da vaccino) per numerose attività . Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato  per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Tale disposizione è valida per tutti gli utenti che hanno compiuto 12 anni di età e che viaggiano su servizi di linea urbana e/o extraurbana di trasporto pubblico locale o regionale.

Per accedere al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzare il link che segue : link

(Per i fruitori del trasporto pubblico scolastico*  : dal 10/01/2022  è previsto l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.  L’obbligo non è comunque previsto per:
– bambini sotto i 6 anni di età;
– persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
– operatori o persone che, per assistere una persona con disabilità, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).

Segue l’Ordinanza del 9.1.2022 del Ministro della Salute Speranza. LINK .

*si intende per trasporto scolastico quello riservato e dedicato ai soli studenti (asilo, elementari e medie). I servizi di linea urbana e/o extraurbana , come sopra specificato, seguono le direttive del trasporto pubblico locale che prevedono dal 10/01/2022 obbligo di FFP2 e anche del SUPER GREEN PASS. Inoltre si ricorda agli utenti la responsabilità individuale anche del genitore/tutore connessa al rispetto delle regole, anche in relazione a comportamenti difformi e la possibilità per le Forze dell’ordine di effettuare controlli. )

-.-

Dal 24 dicembre 2021 si viaggia solo con mascherina FFP2 e Green Pass

Il Consiglio dei ministri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il Decreto n. 221 del 24/12/2021  introduce tra le altre disposizioni anche l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto fino al 31/03/2022 , oltre che essere in possesso di un Green Pass base. Per accedere al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzare il link che segue :

https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-52/18900

-.-

Dal 6 dicembre 2021 si viaggia solo col Green Pass.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 24 novembre 2021, ha varato un DL che rafforza le misure anti-Covid. ( D.L. n.172 pubblicato sulla G.U. n. 282 del 26/11/2021, con riferimento all’Art. 4. “Estensione dell’impiego delle certificazioni verdi COVID-19” e all’Art. 7. “Controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” ). Dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 (per chi ha compiuto 12 anni) per salire su tutti i mezzi pubblici di trasporto locale sarà necessario possedere il green pass base ottenibile tramite vaccinazione, guarigione o tampone negativo. (Valido anche per i servizi scuolabus) . Per accedere al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzare il link che segue :

https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-48/18639

Provvederemo ad aggiornare questa comunicazione considerando eventuali nuove disposizioni.