Si riassumono disposizioni di interesse per il settore che entrano in vigore dalla data del 01/04/ 2022, con principali variazioni rispetto alle disposizioni precedenti.

    • NO Green Pass (certificazione verde) Viene eliminato l’obbligo del possesso del Green Pass per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale; solamente per l’accesso agli autobus adibiti a servizi interregionali di competenza statale ed a servizi di noleggio con conducente (NCC) è previsto il possesso del Green Pass Base (non più, quindi, del Green Pass “rafforzato”)
  • SI Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie . Confermato l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto. Non hanno tale obbligo i bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.
  • CAPIENZA AL 100% . La capienza a bordo dei bus ritorna regolare. Ricorda: la maggior parte dei bus prevede sia posti a sedere che posti in piedi.
  • SOSPENSIONE CORSE DI RINFORZO. Saranno dismesse le corse aggiuntive  di rinforzo dette ” bis” scolastiche. Si precisa che, nell’ambito di ciascuna fascia oraria, il servizio di trasporto viene comunque garantito grazie ad altre corse presenti alcuni minuti prima o dopo quelle sospese. Gli utenti potranno quindi continuare a fruire del normale servizio di linea, come pre-covid. Orari su google.it/maps  – APP Contrammobilita (D.L 17/03/2022 pubblicato sulla G.U. n.70 del 24/03/2022)