Gentile Utente,

il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano appartenente al bacino di Macerata sta cambiando. Le aziende che fino a ieri esercitavano il trasporto pubblico locale in ambito extraurbano nel bacino di Macerata (Contram S.p.A. e S.a.s.a. 2 S.p.A., S.a.s.p. S.r.l., S.a.p. a r.l., Autolinee Crognaletti S.r.l. Cingoli e Autoservizi Portesi S.r.l. aderenti al Consorzio Macerata Bus) si sono unite in un’azienda consortile che si chiama “Contram Mobilità s.c.p.a.” (Società Consortile per Azioni): questa azienda sarà d’ora in avanti il soggetto che in tutto il bacino di Macerata eserciterà il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano (nulla è cambiato invece per i servizi urbani di Macerata, Civitanova e Tolentino, che continueranno ad essere svolti dalle locali aziende) Dal punto di vista dell’utente, cui questa lettera è rivolta, cambierà il rapporto con la biglietteria, che speriamo possa essere più chiaro e uniforme in tutto il bacino di Macerata, senza dipendere dall’azienda che materialmente svolge il servizio. In questa prima fase, gli utenti interessati al cambiamento saranno gli utenti abituali, coloro che per viaggiare utilizzano l’abbonamento, mentre per adesso nulla cambierà per gli utenti occasionali, che continueranno ad acquistare i biglietti emessi dalle singole aziende con le stesse modalità fino ad ora in essere.

Gli “sportelli” di Contram Mobilità, essendo un consorzio di aziende, saranno costituiti dalle aziende stesse:

Contram S.p.a.                                   Via le Mosse 19 Camerino                          0737.63401

Nuova Zona Industriale, Corridonia          0733.292722

Zona Artigianale, 4 Treia (Farabollini)      0733.215270

Loc.Chiarino c/o ASTEA Recanati               071.976088

S.a.s.a. 2 S.p.a.                                  P.le C.Battisti, 1 Apiro                                  0733.611128

S.a.s.p. S.r.l.                                       S.S.78 km.209 Passo S.Ginesio                   0733.663137

S.a.p. S. r.l.                                         Via XXV Aprile Potenza Picena                   0733.671519

Crognaletti S.r.l Fabriano               Via Bellocchi, 18/c  Fabriano                    0732.629592

Crognaletti S.r.l Cingoli                   Via San Giuseppe 59 Cingoli                     0733.602352

Autoservizi Portesi S.r.l.                 Via Rossigni, 5 Montegiorgio                     0734.963031

quindi per ogni chiarimento e/o bisogno la invito fin da ora a contattare o a recarsi presso la sua azienda abituale, quella che garantiva il suo spostamento fino a ieri e che continuerà a garantirlo anche oggi, anche se con una forma leggermente diversa, dove potrà ottenere tutte le informazioni e i servizi di cui necessita.

VANTAGGI

Lei oggi è in possesso di una, o forse più,  tessere emesse dalle aziende che operavano sulle zone attraverso le quali lei si spostava: il primo effetto del cambiamento sarà quindi la sostituzione della sua, o sue, tessere con quella unica di Contram Mobilità, che le permetterà di spostarsi sul percorso indicato nella tessera con qualunque bus appartenente alle aziende sopraelencate che possa essere funzionale al suo bisogno di spostamento. Un altro vantaggio immediato che percepirà è che, se è titolare di due tessere su percorsi extraurbani (escluse quindi le tessere urbane), cioè doveva usare due aziende all’interno dello stesso bacino per completare lo spostamento extraurbano, adesso la tessera sarà unica e riporterà l’intero percorso che le interessa. Inoltre il costo dell’abbonamento potrebbe essere più basso della somma dei due precedenti abbonamenti, essendo calcolato sui chilometri effettivi dello spostamento senza tener conto del cambio di azienda: qualora fosse uno di questi utenti, e con molta probabilità riceverà due di queste lettere, la prego fin da ora di recarsi presso gli sportelli di Contram Mobilità prima di acquistare il primo abbonamento, in modo da ottenere una nuova tessera, che sostituisce entrambe quelle in suo possesso, e poter usufruire fin da subito di questa opportunità. Anche l’abbonamento, le modalità del suo acquisto e le verifiche a bordo del mezzo cambieranno radicalmente. Per poter pervenire alla tessera unica infatti le aziende e le rivendite si sono dotate di un sistema informatico che le collega tra loro (le tessere potranno essere richieste solo agli sportelli aziendali, mentre in tutti gli sportelli e in tutte le rivendite sarà possibile acquistare gli abbonamenti per qualsiasi percorso).

LA TESSERA DEFINITIVA E LA PARTNERSHIP CON BANCA MARCHE S.p.A.

La tessera definitiva sarà una smart-card dotata di tecnologia di prossimità, in grado di essere riconosciuta e controllata dai sistemi di verifica in dotazione al personale preposto. Al fine di ottimizzare la diffusione delle nuove tessere, abbiamo scelto, per le elevate competenze tecnologiche e di sicurezza, e per l’estesa  presenza nel nostro territorio, il partner Banca delle Marche S.p.A. Il perfezionamento di tale rapporto, ci consente la vendita dei nostri abbonamenti anche attraverso le filiali e succursali di Banca delle Marche S.p.A., oltre che presso gli sportelli Contram Mobilità ubicati presso le singole aziende. Contram Mobilità si sta dotando nel frattempo anche di un suo sistema di rivendite, per coprire le zone dove Banca delle Marche non è presente o dove esigenze di traffico consiglino un maggior numero di punti vendita. L’elenco di queste rivendite è disponibile sul sito dell’azienda (www.contrammobilita.it). La partnership con Banca delle Marche S.p.A ci permetterà inoltre di dotare la sua carta di ulteriori funzionalità che saranno attivate in un prossimo futuro (es.: la possibilità di acquistare l’abbonamento anche attraverso ulteriori canali).

COME ACQUISTARE L’ABBONAMENTO

L’acquisto dell’abbonamento non potrà più avvenire a bordo del mezzo, ma potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • Nelle la rete delle rivendite Contram Mobilità s.c.p.a;
  • In tutte le filiali della Banca delle Marche S.p.A.;
  • Tramite il sito internet utenti.contrammobilita.it.

L’acquisto dell’abbonamento diventa quindi un meccanismo simile ad una ricarica telefonica: tutti gli utenti in possesso della nuova tessera, sia provvisoria che definitiva, dovranno recarsi in una rivendita Contram Mobilità, oppure in uno sportello aziendale, o in una qualsiasi filiale della Banca delle Marche S.p.A. oppure on-line, e comunicare il numero della tessera all’operatore, il tipo di abbonamento che può acquistare in base alla categoria di appartenenza e la data di inizio validità. L’abbonamento non andrà obliterato a bordo, ma sarà attivo dalla data richiesta dall’utente. Non è possibile acquistare abbonamenti validi per lo stesso giorno di acquisto, o con data antecedente: il titolo di viaggio sarà valido al minimo dal giorno dopo l’acquisto (anche nel caso degli abbonamenti speciali studenti con data di inizio fissata precedente a quella di acquisto)  o alla data che l’utente comunica, per permettere il corretto funzionamento dei meccanismi di verifica. L’operatore verifica che quella tessera possa acquistare il titolo richiesto, carica nel sistema l’acquisto e rilascia la ricevuta di pagamento all’utente. La ricevuta non costituisce titolo di viaggio, l’utente accede a bordo del mezzo con la sua tessera. I verificatori, in servizio sull’intera rete di bacino, saranno dotati di un computer palmare sincronizzato con il sistema centrale e contenente tutti i dati anagrafici degli abbonati, comprensivi della foto: avvicinando la tessera al palmare, questo confermerà loro se l’Utente è in possesso di un titolo di viaggio valido oppure no.

CONCLUSIONI

Pur avendo messo la massima cura in tutte le fasi necessarie all’avvio di questo nuovo, innovativo e tecnologico sistema, inevitabilmente ci saranno dei disguidi (che speriamo minimi): stia certo che la nuova società ha tutto l’interesse a tenerla come cliente, ed è quindi pronta a risolvere qualsiasi problema si dovesse presentare con la massima sollecitudine. Conservi con cura le sue ricevute, e vedrà che i nuovi servizi cui potrà accedere la compenseranno ampiamente degli eventuali problemi che la fase di avvio dovesse evidenziare.

Il Presidente

(dott. Stefano Belardinelli)

 

Scarica la Lettera all’utenza 2015