Aggiornamento del 2/12/2023: a seguito della nuova ordinanza 261 del 01/12/2023 che revoca dell’ordinanza dirigenziale n. 234 del 16.10.2023 ed istituisce di divieto di transito ai veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 26 Tonnellate, con decorrenza dalle ore 12 del 02/12/2023 per il tratto compreso tra il km 0+980 ed il km 1+050 in corrispondenza del sovrappasso ferroviario della linea adriatica, si comunica che:

le linee scuolabus di Porto Recanati torneranno ai normali percorsi, mentre la navetta di collegamento col Rione Scossicci per le linee TPL, avrà continuazione.

A seguito dell’ ORDINANZA dirigenziale della Provincia di Macerata N° 234 per istituzione di divieto di transito ai veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 7,5 Tonnellate, per il tratto compreso tra il km 0+980 ed il km 1+050 in corrispondenza del cavalcaferrovia della linea adriatica a Porto Recanati, Contram in riferimento alle linee di trasporto pubblico extraurbano Porto Recanati-Loreto Macerata, non può più utilizzare la fermata di Scossicci, con gli autobus idonei e dimensionati per i servizi programmati. Gli enti proprietari delle strade e affidanti il servizio di Trasporto Pubblico Locale non prevedono per tale caso interventi specifici. D’altra parte Contram, tenuto conto degli organici degli autobus (regolati dalla Regione) e dei conducenti, del codice della strada, della programmazione dei servizi, non può oggettivamente in autonomia e con oneri impropri trovare soluzioni complete.

In ogni caso, per ovviare al disagio causato dalla sospensione di alcuni tragitti a causa della deviazione disposta dalla suddetta Ordinanza, sensibile all’utenza ed in attesa di una soluzione sollecitata agli Enti suddetti che hanno le competenze in materia,

a partire da mercoledì 22 novembre 2023, in accordo con Comune di Porto Recanati,

istituisce temporaneamente un servizio navetta dal Rione Scossicci fino alla fermata su via del Sole, con partenza alle ore 06:25 e alle 07:05. La navetta, in ambito comunale, effettuerà il consueto percorso all’interno del Rione Scossicci, assicurando la coincidenza con le due linee del mattino di Trasporto Pubblico Locale Extraurbano con destinazione Macerata.

Contram aggiornerà su ogni ulteriore evoluzione della questione che, tuttavia, necessità di una collaborazione degli Enti competenti per addivenire al più presto ad una soluzione più completa.