COVID FAQs

1. Non mi sento bene, posso viaggiare?

No, se stai male, non devi assolutamente prendere il bus. Segui le indicazioni del Ministero della Salute.

2. Posso salire senza mascherina?

Aggiornamento: dal 01/10/2022 decade l’obbligo di indossare la mascherina a bordo e presso fermate o terminal.

3.Posso togliere o abbassare la mascherina dopo essere salito?

Aggiornamento: dal 01/10/2022 decade l’obbligo di indossare la mascherina a bordo e presso fermate o terminal. 

4.A bordo c’è gente senza la mascherina!

Aggiornamento: dal 01/10/2022 decade l’obbligo di indossare la mascherina a bordo dei bus e presso fermate o terminal. 

5. L’autobus è pieno!

La massima capienza di utenza a bordo di bus urbani/extraurbani consentita per legge in questo periodo è tornata al 100% (ex DL 24 marzo 2022 – dal 1/04/2022) del totale dei posti disponibili sul mezzo, che nella maggior parte dei casi prevede sia posti a sedere sia posti in piedi  

(Ad esempio : un bus ha una capienza normale di 52 posti a sedere e 28 in piedi per un totale di 80 posti, la capienza massima ammissibile (dal 01/04/2022)  per quel pullman è totale, cioè: 80 posti (52 seduti e 28 in piedi) privilegiando l’utilizzo dei posti a sedere. Questo è solo un esempio: ogni bus ha la sua capienza e puoi vederla anche tu: è scritta nel bus! 

6. Siamo seduti tutti vicini uno accanto all’altro!

La normativa nazionale e regionale ci dice che è regolare stare seduti vicini occupando anche tutti i posti a sedere e i posti in piedi secondo la massima capienza del bus (ogni bus ha la SUA capienza che nella maggior parte dei casi prevede sia posti a sedere sia posti in piedi) e si indossi tutti la mascherina FFP2.

7.Se l’autobus è pieno, non lo voglio prendere!

Puoi sapere in anticipo se il bus è pieno: con l’APP Contram Mobilità: apri la mappa, cerchi la fermata in cui ti trovi (se attivi il rilevamento della posizione sul cellulare la individui subito), e individui il bus che se ha il contorno nero significa che è pieno o che sta per arrivare al limite della capienza consentita per legge.

8.Il Green pass è obbligatorio sui mezzi pubblici?. 

Aggiornamento del 28/03/2022:  Ex articolo 9-quater del DL 52/2021: “Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nei mezzi di trasporto”: viene meno l’obbligo del possesso del green pass per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale (articolo 9-quater, comma 1, DL 52/2021 come modificato dall’articolo 6, comma 5, del DL 24/2022). È previsto,  l’obbligo del possesso del green pass
base (e non più “rafforzato”), dal 1° al 30 aprile 2022, esclusivamente per l’accesso ai mezzi di trasporto (specificatamente indicati al comma 1 dell’articolo 9-quater novellato ovvero) tipo : autobus adibiti a servizi interregionali di competenza statale e autobus adibiti a NCC (questo per quanto concerne Contram Mobilità). 

9. La mascherina FFP2 è obbligatoria sui mezzi pubblici? 

Aggiornamento: dal 01/10/2022 decade l’obbligo di indossare la mascherina a bordo dei bus e presso fermate o terminal.

Confermato fino al 30 settembre p.v. l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto (articolo 10-quater DL 52/2022 introdotto dall’articolo 5 del DL 24/2022). Non hanno obbligo di indossare dispositivi di  protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo. 

Di seguito alcuni indirizzi WEB di riferimento: Ministero dei Trasporti Ministero della salute 

Aggiornamento agosto 2023